I compiti del responsabile di squadra, molteplici e complessi, includono l'impegno di garantire il servizio e comporre gli equipaggi con l’aiuto dei vice. Le attività sono impegnative e coinvolgenti sul piano emotivo; espongono a burn-out e, talora, a traumi secondari.

Le competenze dei coordinatori si articolano nella necessità di assumere decisioni rapide, nel problem solving, nell'abilità di gestire condizioni emotive intense, nelle competenze di ascolto. Inoltre, uno degli obiettivi è di mantenere un buon clima all’interno della squadra, di percepire e attendere alle situazioni di difficoltà, aiutare e favorire la crescita dei volontari sul piano professionale. 

I responsabili di squadra rappresentano un punto di equilibrio tra le esigenze individuali, le finalità del gruppo e la mission della Croce Verde: sono chiamati a fornire adeguati e tempestivi feedback, a mostrare empatia per le necessità dei singoli, a comprendere e valorizzare le differenze individuali, a gestire i conflitti e mantenere la coesione del gruppo, prevenendo la frammentazione in sottogruppi che favoriscono contrapposizioni e contrasti.