Presentazione

Il corso è articolato in due momenti formativi. Il primo momento formativo sarà dedicato alla Psicodiagnosi, alle tecniche d’intervento in adolescenza, e alla supervisione di casi portati dai frequentanti il corso.
Il secondo momento, di tipo teorico, tratterà dei seguenti contenuti:
1. Il destino del trauma in adolescenza con riferimenti alle polarità adolescenziali ed alle caratteristiche specifiche della fase esplorata sia sul versante della normalità evolutiva, che della psicopatologia.
2. Organizzazioni stabili di personalità con prevalenza di nuclei narcisistici, depressivi, maniacali, ipomaniacali, sociopatici, ossessivi, schizoidi, paranoidi, masochistici, isterici, dissociativi, misti-fluttuanti. Ogni organizzazione di personalità viene indagata con riferimenti alla letteratura ed alla clinica e per ogni organizzazione stabile saranno evidenziate le caratteristiche difensive, dinamiche e strutturanti. Per ogni organizzazione di personalità sarà individuato il trattamento terapeutico più opportuno.

Note organizzative

Il corso era stato progettato come residenziale, da svolgere pertanto in presenza, l'emergenza covid ha reso necessaria una riprogrammazione secondo la tabella seguente.

Qui i partecipanti potranno trovare il materiale didattico delle lezioni non svolte in presenza, ma ora fruibili come FAD asincrona.

NEW - L'aggravamento della pandemia ha reso necessaria una ulteriore riprogrammazione.

Nuova riprogrammazione

Presentazione

Il corso nasce da una preliminare analisi dei bisogni formativi con un gruppo di pediatri di famiglia che opera come pediatri di gruppo e che condivide un lungo percorso di formazione.
Sono trascorsi ormai molti anni da quando abbiamo iniziato ad esplorare e ad approfondire i temi della relazione medico e paziente, della comunicazione della diagnosi, del ruolo del pediatra di famiglia come counselor che favorisce l’empowerment dei genitori. Abbiamo sviluppato le capacità relazionali grazie ad un lavoro sui casi in gruppo con la tecnica del role-play, e anticipato le modalità proprie della medicina narrativa. Il dialogo con il cinema, il teatro, la letteratura ha fornito strumenti per un costante lavoro di crescita personale.
Il confronto tra i pediatri ha evidenziato l’esigenza di condividere le esperienze maturate in questi mesi drammatici per avviare un processo di elaborazione comune.

Note organizzative

Tipo: webinar (FAD sincrona)  Costo: € 122,00 IVA inclusa  Durata: 6 ore
Svolgimento: 23 maggio 2020 
Obiettivi: Area degli obbiettivi formativi di processo.

n° 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure.
Sviluppo delle competenze per lavorare in gruppo, IEG
Crediti ECM: 9  Codice: 408-295836  Ed. 1
  Scarica il programma  
Richiedere il link per iscriversi a info@formazione.it