ISCRIZIONI CHIUSE - Posti esauriti


Il suicidio è un evento complesso. È difficile confrontarsi con un accadimento spesso temuto e vissuto drammaticamente. È problematico parlarne: si paventa di ferire l'altro, ma spesso siamo noi stessi che abbiamo paura di affrontare un dialogo che può apparire arduo e faticoso, oltre che doloroso.
Il corso che proponiamo presenta una peculiarità significativa. Si tratta dell'ultimo intervento pubblico di un grande maestro della psichiatria, oltre che di un grande e caro amico: il prof. Eugenio Torre. La relazione è stata tenuta il 30 aprile 2022 ad Aosta nel corso di un seminario organizzato dal  Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL Valle d'Aosta. Nel corso FAD sono disponibili i filmati della mia relazione e del Prof. Eugenio Torre. Inoltre troverete anche le trascrizioni in formato pdf e le relative slide. Le relazioni sono precedute da temi più generali relativi ai più recenti dati epidemiologici, ai miti da sfatare e ai programmi per il superamento dello stigma. Un modulo è dedicato all'illustrazione della  Columbia Suicide Severity Rating Scale.
Mario Ancona


11 dicembre 2023

PUÒ EFFETTUARE L'ISCRIZIONE SPONTANEA AL CORSO SOLO CHI

HA GIÀ COMPILATO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

E RICEVUTO LA CHIAVE DI ACCESSO

  • Per ottenere i crediti ECM e scaricare il relativo attestato è necessario completare tutte le attività richieste, superare il test di apprendimento, compilare la scheda di valutazione e usufruire in maniera attiva del corso per almeno 5 ore [300 min].

  • Non potranno essere riconosciuti i crediti ECM a chi effettuasse l'iscrizione spontanea senza aver precedentemente compilato e sottoscritto la scheda anagrafica per l'iscrizione.


Introduzione

Il corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica, esplicitando i concetti di coppiamadre, illusioni e collusioni di coppia, passando per le tappe fondamentali della costituzione del gruppo famiglia, i traumi nel contesto della coppiamadre e le conseguenze sui figli per promuovere la cultura del Benessere Bambino, “quella condizione psicofisica orientata al gioco, al godimento, alla ricreazione costante di sé e del proprio essere nel mondo che appartiene a ciascun individuo, con particolare attenzione agli ambiti nei quali si articola l’esistenza della persona in età evolutiva (infanzia e adolescenza), ma senza dimenticare che lo sviluppo psichico precoce si riflette su ognuno di noi per tutta la durata della sua vita” (Crocetti, 2008).
La realtà con i fenomeni e gli elementi sopracitati, tiene conto dei contesti socio-culturali ed educativi attuali, modulando su di essi gli atteggiamenti clinici proposti.
L’intento è quello di fornire strumenti specifici di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica nei suddetti ambiti.

Obiettivi

Attraverso la comprensione dei concetti cardine della teoria, l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con il bambino, con il preadolescente/adolescente e con la coppia nelle diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, tenendo in considerazione le principali caratteristiche di ogni fase evolutiva e di vita. In particolare i contenuti tecnico-pratici si riferiscono al contesto di lavoro specifico mantenendo il focus su aspetti comuni del lavoro terapeutico: la diagnosi dinamica, il setting, il ruolo e le funzioni del terapeuta, l’alleanza terapeutica e la modulazione del lavoro terapeutico, gli strumenti di lavoro proiettivi, grafici e dinamici. 
Gli elementi della tecnica e della clinica inevitabilmente si coniugano con la condizione socio-culturale attuale.

Docente

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a.,
Direttore della Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta

Accreditamento

Il corso fornirà 50 crediti ECM ed è accreditato per 

Medico chirurgo (Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Psicoterapia)

Psicologo (Psicoterapia e Psicologia)

Iscrizione e costi

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it.