Introduzione

Il corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica, esplicitando i concetti di coppiamadre, illusioni e collusioni di coppia, passando per le tappe fondamentali della costituzione del gruppo famiglia, i traumi nel contesto della coppiamadre e le conseguenze sui figli, dinamiche del conflitto e della crisi di coppia.

Si presentano le principali tappe delle fasi evolutive: infanzia, preadolescenza, adolescenza momento in cui prende forma e si consolida la costellazione di personalità.

La realtà con i fenomeni e gli elementi sopracitati, tiene conto dei contesti socio-culturali ed educativi attuali, modulando su di essi gli atteggiamenti clinici proposti.

L’intento è quello di fornire strumenti specifici di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica nei suddetti ambiti.

il corso è organizzato in 16 moduli teorici per un totale di più di 50 ore, fruibili in modalità asincrona

Obiettivi

Attraverso la comprensione dei concetti cardine della teoria, l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con il bambino, con il preadolescente/adolescente e con la coppia nelle diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, tenendo in considerazione le principali caratteristiche di ogni fase evolutiva e di vita. In particolare i contenuti tecnico-pratici si riferiscono al contesto di lavoro specifico mantenendo il focus su aspetti comuni del lavoro terapeutico: la diagnosi dinamica, il setting, il ruolo e le funzioni del terapeuta, l’alleanza terapeutica e la modulazione del lavoro terapeutico, gli strumenti di lavoro proiettivi, grafici e dinamici.

Gli elementi della tecnica e della clinica inevitabilmente si coniugano con la condizione socio-culturale attuale.

Docente

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a.,
Direttore della Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta

Accreditamento

Il corso fornirà 50 crediti ECM ed è accreditato per 

Medico chirurgo (Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Psicoterapia)

Psicologo (Psicoterapia e Psicologia)

Iscrizione e costi

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it.